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SEMINARI
27.02.2014 - 06.06.2014
L’ABC degli appalti pubblici alla luce degli ultimi interventi normativi

Bandi-tipo, AVCPass, Anticorruzione, Novità in materia di pubblicità.

 

(Evento formativo accreditato dal Consiglio Nazionale Forense)

 

L’idea progettuale è di far ripercorrere ai partecipanti l’iter degli adempimenti previsti in una ipotetica procedura di gara, dalla fase di nascita del bisogno da parte della Stazione Appaltante, sino alla fase di aggiudicazione.

Il seminario è pensato sia per chi ha già una dimestichezza sui temi oggetto di studio e che durante la durata del seminario, attraverso l’ascolto, la partecipazione attiva, le esercitazioni, i confronti con il docente e con gli altri partecipanti, vada a sistematizzare e ad accrescere le proprie conoscenze e competenze in materia, sia per chi si approccia per la prima volta al mondo degli Appalti pubblici, ai quali saranno forniti i primi strumenti necessari ad una corretta applicazione della normativa.

L’approccio didattico utilizzato è pratico - applicativo, con esercitazioni sugli aspetti più importanti, tra cui l’applicazione di alcune formule e il calcolo dell’anomalia.

 

RELATORE

Avv. Domenico Manno
Consulente e formatore in materia di appalti e contratti pubblici per primari Enti pubblici e privati.

 

 

SEDI

 

Udine, 27-28 febbraio - Hotel Là di Moret

 

Ancona, 3-4 aprile - NH Ancona

 

Roma, 15-16 maggio - Empire Palace Hotel

 

Torino, 22-23 maggio - Starhotels Majestic

 

Cagliari, 5-6 giugno - Hotel Regina Margherita

 

 

PROGRAMMA

 

Prima giornata

 

Ore 9.00: Registrazione dei partecipanti

 

Ore 9.15: Avvio lavori

 

Aspetti generali

  • La normativa di riferimento.
  • I soggetti coinvolti nella procedura di gara.
  • Modalità di scelta del contraente e criteri di selezione.
  • Le procedure in economia: amministrazione diretta, cottimo fiduciario e affidamento diretto.
  • Gli acquisti attraverso gli strumenti informatici: MEPA e Convenzioni CONSIP.

Documentazione di gara, adempimenti propedeutici all’indizione di una procedura di gara e pubblicità

  • Il Responsabile Unico del Procedimento: i requisiti professionali, le funzioni e i compiti del RUP.
  • Determina a contrarre; capitolato speciale d’appalto; bando di gara/lettera d’invito; DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze).
  • Il “contributo alle gare” e il “codice CIG”: istruzioni operative dettate dall’AVCP. Il Codice Unico Progetto (CUP).
  • Gli obblighi di pubblicità a seconda delle procedure di gara: sopra soglia comunitaria e sotto soglia comunitaria.

I requisiti di partecipazione

  • I requisiti per partecipare alla gara: requisiti di ordine generale; requisiti di idoneità professionale; qualificazione per eseguire lavori pubblici; capacità economica e finanziaria dei fornitori e dei prestatori di servizi; capacità tecnica e professionale dei fornitori e dei prestatori di servizi.
  • L’avvalimento: ratio dell’istituto e presupposti; requisiti della dichiarazione di avvalimento; la prova dei requisiti in capo alle Imprese; la responsabilità dell’Impresa ausiliaria.
  • L’art. 48 del d. lgs. 163/2006.

La valutazione delle offerte e le cause di esclusione

  • Le Modalità di ricezione: forma e contenuto delle domande di partecipazione e delle offerte.
  • La documentazione che il concorrente deve produrre: contenuto dei plichi; la cauzione provvisoria e la cauzione definitiva.
  • I criteri di aggiudicazione: prezzo più basso ed offerta economicamente più vantaggiosa.
  • La Commissione di gara: seggio di gara e commissione giudicatrice.
  • L’art.46, comma 1-bis, del d. lgs. 163/2006 e la determinazione AVCP n. 4 del 10/10/2012.
  • Individuazione dei punti salienti da inserire nella documentazione di gara in conformità alle linee guida sui bandi tipo – determinazione AVCP n. 4 del 10/10/2012.
  • Analisi dell’offerta economica: le singole componenti economiche del prezzo, i costi generali e i costi relativi alla sicurezza.
  • Anomalia delle offerte: il calcolo delle soglie di anomalia e il procedimento di verifica dell’anomalia delle offerte.

Esercitazione pratica: valutazione e calcolo dell’anomalia

 

Ore 16.00: Chiusura lavori

 

Seconda giornata

 

Ore 9.15: Avvio lavori

 

La fase di aggiudicazione e gli adempimenti post-aggiudicazione

  • L’aggiudicazione definitiva.
  • Le comunicazioni ex art. 79 del d. lgs. 163/2006.
  • L’obbligo di custodia in capo alla Stazione Appaltante.
  • La disciplina dell'accesso agli atti.
  • Le verifiche necessarie e propedeutiche al provvedimento finale di aggiudicazione definitiva sino al 31/12/2013.
  • La verifica dei requisiti con le modalità di cui all’art. 6 bis del Codice dei Contratti Pubblici e la delibera di attuazione dell’AVCP del 24/12/2012 (AVCPass) a partire dal 1 gennaio 2014.
  • La clausola “stand-still” e la sospensione della stipula del contratto.
  • Le eccezioni al termine dilatorio per la stipula del contratto.
  • L’informativa sull’intento di proporre ricorso al TAR e la risposta della stazione appaltante e l’autotutela.
  • Le conseguenze per omessa informativa e risposta.

Ulteriori adempimenti informatici

  • Le comunicazioni a seguito dell’aggiudicazione: trasmissione dei dati dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ex art. 7, c.8 e 9 del D.Lgs. 163/206 e s.m.i.: istruzioni operative dettate dall’AVCP.
  • Iscrizione Anagrafe Unica Stazione Appaltante.
  • I nuovi obblighi di trasparenza ex Legge 190/2012 e D. Lgs. 33/2013.
  • Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC): perché richiederlo; chi deve richiederlo; come richiederlo; quando richiederlo; validità del DURC.

Gli obblighi antimafia: la legge 136 del 2010 e s.m.i

  • La tracciabilità dei movimenti finanziari: i conti dedicati; gli strumenti di pagamento; le clausole contrattuali obbligatorie; le sanzioni.
  • La nuova disciplina dei termini di pagamento nel decreto legislativo 192/2012.

Esercitazione pratica: l’applicazione di una formula dell’allegato P

 

Ore 14.00: Chiusura lavori

 

Coffee break e pranzo di lavoro offerto dall’organizzazione.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Euro 490,00 + IVA (se dovuta)

Sconti per i clienti Mediagraphic/Mediaconsult, per gli Avvocati e per le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario.
Ogni tre iscrizioni, inoltre, provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3x2).

Piccolo comune? Ci contatti per un'offerta personalizzata.

 


 

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