PARTNER:
Mediaconsult
Concessionario dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

PREVENTIVO ON LINE

E' possibile abbreviare i tempi di ricezione di un preventivo di spesa compilando il form...

PER SAPERNE DI PIÙ 

I SEMINARI IN PROGRAMMA


ARCHIVIO NEWSLETTER

19.10.2020 - Newsletter n. 5

20.08.2020 - Newsletter n. 4

03.07.2020 - Newsletter n. 3

19.03.2020 - Newsletter n. 2

10.02.2020 - Newsletter n. 1

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER 

Skype Facebbok Twitter Linkedin
SEMINARI
29.05.2014 - 01.07.2014
Acquisti sul MEPA - Formazione operativa

L’errata percezione che le Offerte, le Imprese e le procedure sul MePA siano controllate e garantite da Consip, nonché la nullità del contratto e la responsabilità amministrativa in caso di violazione dell’obbligo, hanno indotto numerosi Enti ad operare sul MePA sottovalutando la necessità di disporre di adeguate competenze giuridiche ed operative sulle nuove procedure telematiche, con il rischio di dar luogo a procedure inefficienti o illegittime.

Stime prudenziali indicano che l’8% degli articoli nel catalogo, peraltro i più semplici da trovare, ed il 7% delle Richieste di Offerta hanno ad oggetto beni e servizi non conformi ai bandi.

A ciò si aggiunge che quasi il 70% delle gare sul MePA ha ad oggetto appalti di importo inferiore a € 5.000 ed il 15% delle RdO sul MePA prevede l’invito di tutte le migliaia di Imprese abilitate anziché l’invito di una quantità congrua nel rispetto di normativa.

Anche complessità giuridica e tecnica del MePA, accresciuta dalle recenti modifiche tecniche introdotte da Consip per aumentare la flessibilità del sistema, introduce ulteriori rischi di inefficienza o errori nell’esecuzione delle procedure di acquisto se non si dispone di specifiche competenze tecniche e giuridiche.

 

RELATORE

Francesco Porzio
Consulente e formatore. Già dirigente presso Consip S.p.A.

 

 

SEDI

 

Udine, 29 maggio - Hotel là di Moret

 

Torino, 10 giugno - Hotel Concord

 

Napoli, 17 giugno - Hotel Ramada

 

Olbia, 24 giugno - Grand Hotel President

 

Cagliari, 1 luglio - Hotel Regina Margherita

 

 

PROGRAMMA

 

Ore 9.00: Registrazione dei partecipanti

 

Ore 9.15: Avvio lavori

 

Applicare l’obbligo di acquisto sul MePA

  • Riconoscere gli appalti per i quali è obbligatorio usare il MePA.
  • Riconoscere gli appalti per i quali è possibile uscire dal MePA.
  • Riconoscere gli appalti per i quali è obbligatorio uscire dal MePA.
  • Motivare correttamente l’uscita dal MePA.

Scegliere ed eseguire correttamente la procedura di acquisto sul MePA

  • Il confronto concorrenziale delle offerte pubblicate nel mercato elettronico.
  • Il confronto concorrenziale delle offerte ricevute sulla base di una richiesta di offerta rivolta ai fornitori abilitati.
  • Il cottimo fiduciario sul MePA.
  • L’affidamento diretto sul MePA.
  • L’indagine di mercato sul MePA.
  • La verifica di congruità dei prezzi sul MePA.

Eseguire la procedura di acquisto in modo efficiente sul MePA

  • Riconoscere le Offerte illegittime nel Catalogo.
  • Gli strumenti di ricerca delle offerte nel catalogo:
    • effettuare confronto concorrenziale e una indagine di mercato;
    • utilizzare correttamente i filtri di ricerca;
    • riconoscere le offerte illegittime.
  • Le funzionalità di acquisto:
    • Ordine Diretto di Acquisto (OD/OdA);
    • Richiesta di Offerta (RdO).

Acquistare in modo legittimo sul MePA

  • Produrre un Ordine Diretto di Acquisto (OD/OdA) legittimo ed efficace.
  • Produrre una Richiesta di Offerta (RdO) esente da vizi:
    • i numerosi criteri legittimi per selezionare le Imprese da invitare;
    • inserimento di numerosi articoli in una sola RdO;
    • la RdO a riga unica quando il MePA non la prevede;
    • la RdO in più lotti;
    • i criteri di valutazione delle Offerte;
    • l’indicazione delle specifiche tecniche dell’appalto;
    • l’inserimento di richieste amministrative e condizioni particolari di Contratto.
  • La valutazione delle Offerte in risposta alla RdO:
    • la busta amministrativa;
    • la busta tecnica;
    • la busta economica;
    • l’aggiudicazione provvisoria, l’aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto;
    • i controlli sui concorrenti e sull’appaltatore.

Ore 17.00: Chiusura lavori

 

Coffee break e pranzo di lavoro offerto dall’organizzazione.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Euro 390,00 + IVA (se dovuta)

Sconti per i clienti Mediagraphic/Mediaconsult, per gli Avvocati e per le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario.
Ogni tre iscrizioni, inoltre, provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3x2).

Piccolo comune? Ci contatti per un'offerta personalizzata.

 


 

CV Docente

 

Scarica e Stampa la scheda d'iscrizione

 

Iscrizione On Line

 

HOME | CHI SIAMO | SERVIZI | NORMATIVE | NEWS | JOBS | CONTATTI | PRIVACY | COOKIE
Copyright © (2012) Mediagraphic s.r.l. - P. IVA: 05833480725