PARTNER:
Mediaconsult
Concessionario dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

PREVENTIVO ON LINE

E' possibile abbreviare i tempi di ricezione di un preventivo di spesa compilando il form...

PER SAPERNE DI PIÙ 

I SEMINARI IN PROGRAMMA


ARCHIVIO NEWSLETTER

19.10.2020 - Newsletter n. 5

20.08.2020 - Newsletter n. 4

03.07.2020 - Newsletter n. 3

19.03.2020 - Newsletter n. 2

10.02.2020 - Newsletter n. 1

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER 

Skype Facebbok Twitter Linkedin
SEMINARI
30.10.2014 - 06.11.2014
Le grandi novità negli Appalti Pubblici

Negli ultimi mesi sono tante le novità che hanno riguardato gli Appalti Pubblici ed altre ne verranno fuori, in virtù anche del blocco degli appalti che oggi riguarda essenzialmente i comuni non capo luogo di provincia.

I temi che saranno al centro della giornata sono:

  1. il contenimento della spesa pubblica attraverso la cd centralizzazione della spesa e la rinegoziazione al ribasso dei contratti già in essere;
  2. la nuova conformazione dell'articolo 38 del codice e delle dichiarazioni da rendere perché occorre coordinare la decisione n. 9/2014 dell'adunanza plenaria con le indicazioni, per ora non molto chiare, che ci provengono dal d.l. 24 giugno 2014 n. 90 nonché con le prossime norme sul documento di gara unico europeo che dovrà essere recepito al fine di attuare le direttive;
  3. la nuova disciplina sulla pubblicità dei bandi che é, ed è stata, al centro di una grande querelle interpretativa;
  4. gli altri profili del d.l. 24 giugno 2014 n. 90 e della relativa legge di conversione, sia in relazione agli aspetti 'sostanziali' (stand still e tutela cautelare; nuove regole di ammissione, esclusione e integrazione degli operatori economici) sia in minima parte con riferimento agli aspetti processuali che possono interessare le stazioni appaltanti.

 

 

RELATORE

Consigliere di Stato, già Consigliere TAR Catania

 

 

SEDI

 

Caltanissetta, 30 ottobre - Hotel San Michele

 

Palermo, 6 novembre - Grand Hotel Et des Palmes

 

 

PROGRAMMA

 

Ore 9.00: Registrazione dei partecipanti

 

Ore 9.15: Avvio lavori

 

  • Le direttive dell’Unione Europea n. 24 e 25 del 2014 in attesa di recepimento: cosa cambierà dopo il recepimento?
  • I principi di carattere generale nazionali e di derivazione comunitaria. L’articolo 2 del Codice dei Contratti e l’importanza dei principi nella più recenti decisioni dell’Adunanza Plenaria. Le sentenze della Corte UE in materia degli appalti.
  • Le fasi della procedura di evidenza pubblica. Il d.l. 90/2014 e le novità in tema di appalti. Stand-still e tutela cautelare.
  • La disciplina sulla razionalizzazione e revisione della spesa pubblica. Le centrali di committenza e i soggetti aggregatori nel d.l. 66/2014. L'anagrafe unica delle stazioni appaltanti.
  • Nozione di frazionamento degli appalti e di suddivisione in lotti. Le disposizioni per favorire l'accesso delle micro, piccole e medie imprese alle procedure di evidenza pubblica.
  • I bandi di gara negli appalti sopra e sotto soglia. I bandi tipo e i requisiti di partecipazione. La pubblicità degli avvisi e dei bandi di gara e le modifiche al Codice introdotte dall'art. 26 del d.l. 66/2014. La nullità delle clausole del bando.
  • Requisiti di ordine generale e requisiti speciali. L’attestazione SOA negli appalti di lavori. I requisiti economico e finanziari nonché tecnico-professionali negli appalti di servizi e forniture.
  • L’articolo 38 Codice dei Contratti. Il sistema AVCPASS. Il documento di gara unico europeo. La dichiarazione dei requisiti. La giurisprudenza sull’incameramento della cauzione per mancanza o falsità delle dichiarazioni relative ai requisiti di ordine generale.
  • La sentenza dell’Adunanza Plenaria 9/2014 sul dovere di soccorso. Il dovere di soccorso di cui all'art. 46 Codice Contratti dopo l’art. 39 d.l. 90/2014.
  • La giurisprudenza in materia di DURC. L’articolo 4 d.l. 20 marzo 2014 n. 34.
  • Revisione e razionalizzazione della spesa. Gli acquisisti centralizzati; il ricorso al mercato elettronico; il sistema CONSIP. I primi decreti sulla spending review e la rinegoziazione dei anche nel d.l. 66/2014.
  • Criteri di aggiudicazione e principali novità nelle direttive UE. Le regole sull’individuazione della soglia di anomalia. Il procedimento di valutazione della congruità delle offerte e il provvedimento conclusivo. La questione relativa agli oneri di sicurezza negli appalti di lavori, servizi e forniture, il recente orientamento della V sezione del Consiglio di Stato. Le novità introdotte dall’art. 39 d.l. 90/2014.
  • La tutela processuale in materia di appalti. Il coordinamento tra la procedura di evidenza pubblica e il ricorso giurisdizionale. Tutela cautelare e obbligo della cauzione. L’inefficacia del contratto e il subentro del ricorrente vittorioso.

Ore 16.30: Chiusura lavori

 

Coffee break e pranzo di lavoro offerto dall’organizzazione.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Euro 390,00 + IVA (se dovuta)

Sconti per i clienti Mediagraphic/Mediaconsult, per gli Avvocati e per le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario.
Ogni tre iscrizioni, inoltre, provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3x2).

Piccolo comune? Ci contatti per un'offerta personalizzata.

 


 

Scarica e Stampa la scheda d'iscrizione

 

Iscrizione On Line

 

HOME | CHI SIAMO | SERVIZI | NORMATIVE | NEWS | JOBS | CONTATTI | PRIVACY | COOKIE
Copyright © (2012) Mediagraphic s.r.l. - P. IVA: 05833480725