PARTNER:
Mediaconsult
Concessionario dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

PREVENTIVO ON LINE

E' possibile abbreviare i tempi di ricezione di un preventivo di spesa compilando il form...

PER SAPERNE DI PIÙ 

I SEMINARI IN PROGRAMMA


ARCHIVIO NEWSLETTER

19.10.2020 - Newsletter n. 5

20.08.2020 - Newsletter n. 4

03.07.2020 - Newsletter n. 3

19.03.2020 - Newsletter n. 2

10.02.2020 - Newsletter n. 1

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER 

Skype Facebbok Twitter Linkedin
SEMINARI
14.10.2014 - 16.12.2014
L’obbligo di fatturazione elettronica alle amministrazioni pubbliche e la conservazione digitale dei documenti fiscali

E’ ormai iniziato l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di ricevere dai propri fornitori solo ed esclusivamente fatture elettroniche in formato XML . Questa importante innovazione, che obbliga le amministrazioni pubbliche a conservare le fatture elettroniche ricevute in solo formato digitale, comporta una serie di attività ed adempimenti, come l'implementazione di un sistema di conservazione digitale delle fatture elettroniche ricevute, l'interfacciamento con il Sistema di Interscambio gestito da Sogei Spa, l'individuazione del responsabile della conservazione, la redazione del manuale della conservazione, etc.

Il seminario, oltre ad esaminare le modalità operative con cui avvengono i processi di digitalizzazione dei documenti fiscali ed amministrativi, analizza come si svolge la ricezione delle fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio, ed affronta gli adempimenti e le attività da svolgere ed utili ad implementare questa importante innovazione.

 

RELATORE

Umberto Zanini
Responsabile delle attività di ricerca tecnico-normativo dell’Osservatorio “Fatturazione elettronica e dematerializzazione” della School of Management del Politecnico di Milano

 

 

SEDI

 

Bologna, 14 ottobre - Zanhotel Europa

 

Trieste, 30 ottobre - Starhotels Savoia Excelsior Palace

 

Roma, 18 novembre - Empire Palace Hotel

 

Torino, 3 dicembre - Starhotels Majestic

 

Bolzano, 16 dicembre - Four Points by Sheraton

 

 

PROGRAMMA

 

Ore 9.00: Registrazione dei partecipanti

 

Ore 9.15: Avvio lavori

 

La conservazione digitale dei documenti fiscali

  • Il DMEF 17 giugno 2014 ed il DPCM 3 dicembre 2013.
  • Quali sono i documenti e le scritture contabili che si possono conservare in solo formato digitale.
  • Quali strumenti servono: firma digitale, marca temporale e riferimento temporale.
  • Come si svolge il processo di conservazione digitale:
    • delle fatture;
    • delle scritture contabili;
    • degli altri documenti fiscali.
  • Quali caratteristiche deve avere il formato, il supporto di memorizzazione ed il software.
  • Quali sono le attività da svolgere, e la tempistica da seguire.
  • L’assolvimento dell’imposta di bollo.

La fattura elettronica

  • Definizione e caratteristiche della fattura elettronica.
  • La fattura elettronica dopo il recepimento della Direttiva 2010/45/UE.
  • Quali sono i metodi per garantire l’autenticità, l’integrità e la leggibilità.
  • Cosa sono i “sistemi di controllo di gestione”.
  • La protocollazione Iva delle fatture elettroniche.

L’obbligo di fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione

  • Cosa prevede il DMEF 3 aprile 2013 n.55.
  • I soggetti coinvolti e la tempistica di adozione.
  • Funzionamento del sistema di interscambio.
  • Il formato XML della fattura elettronica.
  • Le attività che dovranno essere svolte dalle amministrazioni pubbliche.

Il responsabile della conservazione ed il manuale della conservazione

  • Attività, compiti e mansioni.
  • Nomine e responsabilità.
  • I contenuti del Manuale della conservazione sostitutiva.

La posta elettronica certificata e la firma grafometrica

  • Funzionamento della PEC e suo impiego nella trasmissione dei documenti.
  • Che cosa è la firma grafometrica e come funziona.

Condivisione di domande frequenti e criticità da evitare

 

Ore 16.30: Chiusura lavori

 

Coffee break e pranzo di lavoro offerto dall’organizzazione.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Euro 300,00 + IVA (se dovuta)

Sconti per i clienti Mediagraphic/Mediaconsult, per le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario.
Ogni tre iscrizioni, inoltre, provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3x2).

 


 

CV Docente

 

Scarica e Stampa la scheda d'iscrizione

 

Iscrizione On Line

 

HOME | CHI SIAMO | SERVIZI | NORMATIVE | NEWS | JOBS | CONTATTI | PRIVACY | COOKIE
Copyright © (2012) Mediagraphic s.r.l. - P. IVA: 05833480725