PARTNER:
Mediaconsult
Concessionario dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

PREVENTIVO ON LINE

E' possibile abbreviare i tempi di ricezione di un preventivo di spesa compilando il form...

PER SAPERNE DI PIÙ 

I SEMINARI IN PROGRAMMA


ARCHIVIO NEWSLETTER

19.10.2020 - Newsletter n. 5

20.08.2020 - Newsletter n. 4

03.07.2020 - Newsletter n. 3

19.03.2020 - Newsletter n. 2

10.02.2020 - Newsletter n. 1

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER 

Skype Facebbok Twitter Linkedin
SEMINARI
30.10.2014
La gestione della procedura di gara

Bandi-tipo, AVCPass, Anticorruzione, Novità in materia di pubblicità.

 

L’analisi delle questioni di maggiore interesse che possono presentarsi agli operatori del settore durante la gestione di una procedura di gara per selezionare l’aggiudicatario dell’appalto.

Dalla creazione del CIG e gestione dei requisiti all’espletamento delle sedute di gara (amministrativa, tecnica ed economica); dalla compilazione dei verbali di gara alla gestione del sistema AVCPass; dall’aggiudicazione provvisoria agli adempimenti obbligatori successivi di comunicazione, trasparenza e pubblicità.

L’incontro è caratterizzato da un approccio didattico pratico - applicativo, con possibilità di continui confronti e con esercitazioni pratiche su alcuni aspetti, tra cui l’applicazione di alcune formule, il calcolo dell’anomalia, la predisposizione delle comunicazioni e la redazione dei verbali di gara.

 

RELATORI

Avv. Domenico Manno
Consulente e formatore in materia di appalti e contratti pubblici per primari Enti pubblici e privati

 

 

SEDI

 

Napoli, 30 ottobre - Starhotels Terminus

 

 

PROGRAMMA

 

Ore 9.00: Registrazione dei partecipanti

 

Ore 9.15: Avvio lavori

 

Aspetti generali

  • La normativa di riferimento.
  • I soggetti coinvolti nella procedura di gara.
  • Modalità di scelta del contraente e criteri di selezione.
  • Le differenti procedure di gara e le procedure in economia.
  • Gli acquisti attraverso gli strumenti informatici: MEPA e Convenzioni CONSIP.
  • Le novità per i Comuni non capoluogo di provincia.

Documentazione di gara, adempimenti propedeutici all’indizione di una procedura di gara e pubblicità

  • Il Responsabile Unico del Procedimento: i requisiti professionali, le funzioni e i compiti del RUP.
  • Il “contributo alle gare” e il “codice CIG”: istruzioni operative dettate dall’ANAC (già AVCP). Il Codice Unico Progetto (CUP).
  • Programmazione, Determina a contrarre e la predisposizione della documentazione di gara: bando, disciplinare e capitolato.
  • Gli obblighi di pubblicità a seconda delle procedure di gara: sopra soglia comunitaria e sotto soglia comunitaria.
  • I requisiti per partecipare alla gara: requisiti di ordine generale; requisiti di idoneità professionale; qualificazione per eseguire lavori pubblici; capacità economica e finanziaria dei fornitori e dei prestatori di servizi; capacità tecnica e professionale dei fornitori e dei prestatori di servizi.
  • L’avvalimento: ratio dell’istituto e presupposti; requisiti della dichiarazione di avvalimento; la prova dei requisiti in capo alle Imprese; la responsabilità dell’Impresa ausiliaria.

Lo svolgimento della procedura

  • Le Modalità di ricezione: forma e contenuto delle domande di partecipazione e delle offerte.
  • La documentazione che il concorrente deve produrre: contenuto dei plichi; la cauzione provvisoria e la cauzione definitiva; il PassOE.
  • L’apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e la verifica a campione.
  • La valutazione delle offerte tecniche da parte della commissione giudicatrice.
  • L’apertura delle offerte economiche.
  • Le offerte anomale: i criteri di individuazione della soglia di anomalia e la procedura di verifica dell’anomalia delle offerte. Le ipotesi di applicazione dell’esclusione automatica.
  • L’aggiudicazione provvisoria e l’approvazione della stessa da parte dell’Organo di controllo della Stazione Appaltante.
  • La dichiarazione di aggiudicazione definitiva.

Adempimenti successivi

  • Gli obblighi di comunicazione in capo alla Stazione Appaltante.
  • L’invio delle comunicazioni ex art. 79 del d. lgs. 163/2006.
  • Il decorso del termine di sospensione del contratto (stand still period).
  • La verifica dei requisiti in capo all’aggiudicatario ed al secondo classificato tra vecchie modalità ed AVCPass.
  • L’aggiudicazione definitiva efficace.
  • L’accesso agli atti.
  • Le comunicazioni all’ANAC (già AVCP) e gli altri obblighi di trasparenza e anticorruzione in materia di appalti pubblici.

Ore 16.30: Chiusura lavori

 

Coffee break e pranzo di lavoro offerto dall’organizzazione.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Euro 390,00 + IVA (se dovuta)

Sconti per i clienti Mediagraphic/Mediaconsult, per gli Avvocati e per le iscrizioni pervenute almeno 30 gg. prima della data prevista del seminario.
Ogni tre iscrizioni, inoltre, provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (3x2).

Piccolo comune? Ci contatti per un'offerta personalizzata.

 


 

CV Docenti

 

Scarica e Stampa la scheda d'iscrizione

 

Iscrizione On Line

 

HOME | CHI SIAMO | SERVIZI | NORMATIVE | NEWS | JOBS | CONTATTI | PRIVACY | COOKIE
Copyright © (2012) Mediagraphic s.r.l. - P. IVA: 05833480725